Gian Antonio Stella - introduzione

Nella recensione della pagina precedente l’autore fa un parallelo tra la situazione degli emigranti italiani di una volta in America e gli immigrati italiani di oggi in Italia.

Su questo tema, ti proponiamo il libro di Gian Antonio Stella, L’orda. Quando gli albanesi eravamo noi.

 

Gian Antonio Stella

Gian Antonio Stella. Foto di Francesco Giusti. Per gentile concessione di RCS Libri.

Chi è Gian Antonio Stella? Leggi una sua breve biografia.

 

Gian Antonio Stella è nato ad Asolo il 15 marzo 1953, da una famiglia originaria di Asiago. È un importante giornalista, che si occupa di cronaca, politica e costume. Ha lavorato per Il Corriere della sera. Ha pubblicato molti libri, tra cui Schei. Dal boom alla rivolta. Il mitico Nordest (1996), La casta (2007 con Sergio Rizzo) sui privilegi dei politici; Lo spreco. Italia: come buttare via due milioni di miliardi (2008) e La deriva. Perché l'Italia rischia il naufragio (2009, con Sergio Rizzo).

 

Sul tema dell’emigrazione italiana nel mondo ha scritto L'orda. Quando gli albanesi eravamo noi (2003); Odissee. Italiani sulle rotte del sogno e del dolore (2004) e La nave della Sila. Guida al museo narrante dell'emigrazione (2006 con Vito Teti) ed infine Negri, froci, giudei & Co. - L'eterna guerra contro l'altro (2008).