Il progetto “VIVIT: VIVI ITALIANO” è stato finanziato nel 2008 con Fondi d'Investimento Ricerca di Base (FIRB, bando 2006), ha avuto inizio nel 2009 ed è stato concluso nell’aprile 2013.
Accademia della Crusca, unità capofila del progetto di ricerca
Coordinatore nazionale e responsabile dell’unità di ricerca: Francesco Sabatini.
Progettazione, gestione informatica e grafica.
Sezioni: Lingua; Letteratura, teatro e arti; Società e costume; Archivi digitali; Bibliografia.
Storia linguistica d'Italia; descrizioni della lingua italiana, della sua storia, delle sue varietà e della sua tradizione letteraria, collegamenti a percorsi multimediali sui più significativi fenomeni storici, sociali, artistici, di costume dell'intera realtà italiana; banche dati sull'italiano (antico, moderno e contemporaneo); corredo iconografico e registrazioni audio e video.
CLIEO “Centro di Linguistica Storica e Teorica: Italiano, Lingue europee, Lingue orientali”, centro di eccellenza dell’Università degli Studi di Firenze
Responsabili: Nicoletta Maraschio e Marco Biffi
Banche dati LIT - Lessico Italiano Televisivo e LIR - Lessico Italiano Radiofonico e realizzazione della banca dati LIS - Lessico Italiano Scritto (in collaborazione con il CILTA - Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata).
MICC “Media Integration and Communication Center”, centro di eccellenza dell’Università degli Studi di Firenze
Responsabile: Alberto Del Bimbo
Progettazione e gestione informatica
Dipartimento di Scienze del Linguaggio e della Cultura dell’Università di Modena e Reggio Emilia
Responsabile: Cecilia Robustelli
Sezione: Lingua - Traduzioni integrali della trattazione sulla sintassi della frase italiana secondo il modello valenziale redatta da Francesco Sabatini nelle lingue francese, inglese, spagnola e tedesca; versione in schede del modello valenziale. Sezione: Archivi digitali - Reperimento e predisposizione dei materiali per il completamento del corpus LIS (anni 1946-2000).
Dipartimento di Romanistica dell’Università di Padova
Responsabile: Maria G. Lo Duca
Sezione: Didattica dell'Italiano.
Percorsi didattici dedicati a illustrare strutture fondamentali della lingua italiana osservate in testi autentici, importanti anche per il loro contenuto legato alla realtà italiana. I percorsi sono differenziati per livelli, secondo il Quadro europeo di riferimento per le lingue.
Progetto completo presentato al MIUR
Presentazione (Modello A)
Relazione finale