Strumenti per la ricerca

    Letteratura e teatro

     

    a) Giovanni Boccaccio

    Sito dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio. Contiene: storia della casa di Boccaccio e Certaldo e informazioni per la visita. Motore di ricerca per la bibliografia internazionale di Boccaccio.

    <http://www.casaboccaccio.it/>

     

    Opere di Boccaccio. Contiene la riproduzione in formato digitale della collana di testi Scrittori d'Italia fondata nel 1910 dall'editore Laterza di Bari sotto la direzione di Benedetto Croce.

    <http://www.bibliotecaitaliana.it/exist/ScrittoriItalia//browse/autore-autore.xq?autore=Boccaccio,%20Giovanni>

     

    b) Il Decameron

    Notizie e approfondimenti riguardo alla vita di Boccaccio (percorso bibliografico), alle opere giovanili in latino e alla sperimentazione in lingua volgare (percorso testuale), ai temi principali del Decameron, alla diffusione, ai manoscritti che lo hanno tramandato (percorso tematico).

    <http://www.internetculturale.it/directories/ViaggiNelTesto/boccaccio/c20.html>

     

    Progetto Boccaccio: la vita, le opere principali, bibliografie. Saggi critici: Gianni Celati, Lo spirito della novella; Arturo Graf, Fu superstizioso Boccaccio?; Aldo Francesco Massera, Studi boccacceschi; Elisabetta Menetti, Il rovescio del racconto; Gabriele Zanella, La peste del 1348. Italia, Francia e Germania: una storiografia a confronto.

    <http://www.classicitaliani.it/index080.htm>

     

    Decameron illustrato: <http://www.decameron.it/>

     

    Edizione critica ipertestuale dello Zibaldone Laurenziano (Pluteo XXIX.8) autografo di Giovanni Boccaccio.

    <http://rmcisadu.let.uniroma1.it/boccaccio/>

     

    Francesco De Sanctis definisce il Decameron "umana commedia"; articoli sui seguenti temi: Giudizi e testimonianze attraverso i secoli, Significato della Cornice del Decameron, L’epopea mercantile nel Decameron, Lo stile medio del Decameron, Il realismo del Decameron, Realtà storica e immaginazione nel Decameron.

    <http://spazioinwind.libero.it/letteraturait/analisi/boccaccio/umana.htm>

     

    Sulla rilettura cinematografica del Decameron fatta da Pier Paolo Pasolini (1970-71). Contiene: immagini tratte dal film, la musica, alcuni riferimenti pittorici, i commenti; il testo integrale delle novelle utilizzate da Pasolini e  la biografia e le opere di Boccaccio con ricca iconografia (Una nota su Boccaccio).

    <http://www.pasolini.net/cinema_decameron_AM.htm>.

     

    Materiali collegati
    Autori: 

    Tag:

    Chiavi di VIVIT: