Il festival di Sanremo

La storia del festival di Sanremo: leggi il testo e inserisci i pronomi diretti che trovi qui sotto

 

Usa questi pronomi diretti: le, le, lo, lo, li, li

Il primo Festival della canzone italiana fu presentato a Sanremo nel 1951 ed è stato fino ad oggi la più importante manifestazione musicale in Italia. Si tratta di un concorso canoro aperto a tutti i cantanti italiani che propongono delle canzoni inedite e poi una giuria parola giudica e decreta qual è la migliore. Le prime edizioni del festival, dal 1951 al 1954, vennero trasmesse per radio e le prime due parola vinse Nilla Pizzi. Successivamente la manifestazione divenne principalmente un evento televisivo. Nella prima edizione soltanto tre cantanti interpretarono le canzoni in gara mentre nelle successive edizioni il numero dei cantanti andò aumentando.

 

Il suo successo anche internazionale, il festival parola deve al filone tradizionale delle canzoni melodiche, ispirate alle arie del melodramma, il cui stile, pur conoscendo una serie di evoluzioni, ha mantenuto i suoi tratti distintivi fino ai giorni nostri.

 

Diversi generi musicali hanno comunque trovato posto nella manifestazione sanremese nel corso degli anni, essendo questa una vetrina utile alle case discografiche per promuovere i propri artisti, a volte non ancora famosi, di fronte ad una fetta considerevole di pubblico. Il pubblico parola può ascoltare e parola può giudicare attraverso il meccanismo del televoto decretando così spesso il futuro successo di un cantante. Negli anni la manifestazione ha incluso anche quelle fasce giovanili che non si specchiano necessariamente nel genere melodico. Il festival di Sanremo ha infatti attraversato la stagione beat degli anni Sessanta, ed anche alcuni cantautori degli anni Settanta parola hanno incluso tra le tappe più importanti della loro carriera artistica. Il festival continua ad essere anche oggi uno spazio per le nuove correnti musicali.

 

Adattato da http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_della_Canzone_Italiana_di_Sanremo

Claudio Villa al Festival di Sanremo 1956. Per gentile concessione di Rai Teche.