Guarda le foto: conosci questi luoghi? [Foto di Cristina Omenetto, tratte da C. Omenetto, In & out, Baldini e Castoldi, 1999]
“La libertà che illumina il mondo”, più nota come la “Statua della Libertà ” è un monumento alto 93 m. e situato all'entrata del porto di New York, sulla Liberty Island. Era la prima immagine che gli immigrati in arrivo avevano della città e dell'America, simbolo di benvenuto e di speranza. Rappresenta una donna vestita di una toga, che ha in una mano una fiaccola, simbolo del fuoco della libertà , e nell'altra un libro con la data del 4 luglio 1776, giorno dell'Indipendenza dell'America. Ai piedi della donna vi sono delle catene spezzate. Sulla sua testa una corona con sette punte che simboleggiano i sette mari ed i sette continenti.
Si tratta di Ellis Island, un isolotto di fronte a Manhattan, che costituiva il punto di arrivo degli immigrati che venivano da terre lontane sognando di far fortuna in America. Lì infatti era situato un centro di smistamento per controllare i nuovi arrivati. Ora vi è un importante Museo dell'Immigrazione.