Cronologia

La nascita

1698

3 gennaio 1698 - Pietro Trapassi (poi detto Metastasio) nasce a Roma, da Felice Trapassi e Francesca Galastri.

Morte della madre

1702

Francesca Galastri scompare improvvisamente e prematuramente.

L’adozione

1710

Gian Vincenzo Gravina, colpito dalle doti di improvvisatore del piccolo Pietro, lo adotta, gli trasforma il nome in quello generalmente noto (Metastasio) e provvede alla sua istruzione letteraria e filosofica.

L’Arcadia

1718

Entra nell’Accademia dell’Arcadia con il nome di Artino Corasio.

A Napoli

1719

Non riuscendo a venire in possesso dell’eredità del padre adottivo, si trasferisce a Napoli dove conosce la celebre cantante Marianna Benti Bulgarelli, detta la Romanina, che lo accoglie nella sua famiglia e lo presenta ai più importanti musicisti, come Johann Adolf Hasse, Giovan Battista Pergolesi, Alessandro Scarlatti, Leonardo Vinci, Leonardo Leo, Francesco Durante e Benedetto Marcello.

A Vienna

1729

Su invito dell’Imperatore Carlo VI, si trasferisce a Vienna con l’incarico di “poeta cesareo”. In questa città contrae un rapporto sentimentale stabile con la Contessa Marianna Pignatelli di Althann; il rapporto tra lei e Metastasio è così intenso che alcuni pensano che siano segretamente sposati.

Morte della Romanina

1734

Muore la Romanina, con la quale il poeta aveva sempre mantenuto un costante rapporto epistolare; Metastasio rimane fortemente rattristato dall’evento luttuoso e rinuncia all’eredità che la donna gli ha lasciato.

Morte dell’Imperatore Carlo VI

1740

Muore Carlo VI, ma Metastasio rimane fedelmente al servizio di Maria Teresa, diventando maestro della giovane Maria Antonietta, futura regina di Francia.

Morte della Contessa di Althann

1755

Muore la Contessa Althann e Metastasio riduce i suoi rapporti sociali ai soli visitatori che vanno a trovarlo.

Accademico della Crusca

1768

Metastasio viene eletto Accademico della Crusca.

La morte

1782

12 aprile 1782 - Metastasio muore a Vienna.