, dopo l'accesso o la registrazione il tuo account verrà connesso.

Gli anni '90: il fenomeno Jovanotti

Lorenzo Cherubini (2008). Foto di Elena TorreLeggi la biografia di Jovanotti e poi cerca di abbinare le parole indicate sotto ai loro significati.

 

Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, è nato il 27 settembre del 1966 a Roma. La sua famiglia è originaria di Cortona, in provincia di Arezzo dove Lorenzo trascorre lunghi periodi da bambino. La passione per la musica inizia sin da giovanissimo: si cimenta come disc jockey in varie radio e nelle discoteche di Roma.

 

Gli esordi di Jovanotti sono legati ad una sorta di musica dance che mescola i nuovi suoni dell’hip hop americano, un genere decisamente poco conosciuto nell’Italia degli anni Ottanta. La sua immagine è scanzonata e commerciale, molto diversa da quella che esibisce oggi. Claudio Cecchetto, famoso fondatore di radio Deejay, una delle radio più seguite in Italia, lo scopre e così

Lorenzo Cherubini debutta su Radio Deejay e diventa Jovanotti.

 

I suo primi successi incisi all’età di 19 anni, propongono una musica molto commerciale e ballabile: si va da “Gimme five” a “È qui la festa”.

Mentre “La mia moto”, il suo secondo album, vende circa 600.000 copie. Il successo lo porta a partecipare all’edizione 1989 del festival di Sanremo, con la canzone “Vasco”, nella quale parla di Vasco Rossi, uno dei suoi idoli. Oltre alla musica Lorenzo si impegna anche in tv in programmi musicali.

 

Nessuno poteva all’epoca sospettare quale sarebbe stata l’evoluzione dell’artista degli anni Novanta. Iniziano ad apparire nei suoi testi, i temi dell’impegno politico e sociale che avrebbero caratterizzato in modo sostanziale la sua produzione successiva. Con il passare degli anni e delle canzoni, cambiano i testi e gli ideali di Lorenzo: “Lorenzo 1994” non è solo un album ma un modo di vedere la vita, siglato dal celebre “Penso positivo”.

Oltre a questo sono sicuramente da ricordare “Serenata rap” e “Piove”, canzoni d’amore che arrivano in vetta alle classifiche. La scalata nelle hit parade non si limita all’Italia: ben presto “Serenata rap” diventa il video più trasmesso in Europa e in Sud America.

 

Nel 1994 Jovanotti si esibisce in una lunga tourné che lo vede impegnato sia in Italia che in Europa. È un anno importante grazie anche alla creazione dell’etichetta discografica “Soleluna”.

 

Nel 1999 Francesca, la sua compagna, dà alla luce sua figlia Teresa.

Jovanotti compone “Per te”, una ninna nanna dedicata proprio alla primogenita.

 

Con l’uscita di “Capo Horn”, l’estate del 1999 è segnata da “Un raggio di sole”, secondo singolo dell’album. Sempre nel giugno di quell’anno Lorenzo aveva già dato vita, con Ligabue e Piero Pelù, altri due cantanti italiani, ad una canzone-manifesto, “Il mio nome è mai più” (con tanto di video girato da Gabriele Salvatores, famoso regista italiano), brano antimilitarista e dalle connotazioni pacifiste. Tutti i proventi della vendita del CD sono stati devoluti all’associazione “Emergency”.

 

Ma l’impegno di Lorenzo è poi proseguito nel tempo con altre iniziative importanti. Memorabile la sua esibizione al festival di Sanremo 2000 con il brano inedito “Cancella il debito”, un pezzo che ha consentito a molti giovani di venire a conoscenza del drammatico problema dei debiti che gravano sui paesi del terzo mondo.

Jovanotti torna nel 2005 con l’album “Buon Sangue”. All’inizio del 2008 esce il nuovo disco “Safari”, che contiene la bellissima “A te”. Nel 2009 pubblica il doppio disco “OYEAH”, solo per il mercato americano. Torna in studio per far uscire un nuovo album di inediti nel 2011: il titolo è “Ora”.

 

Adattato da http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=659&biografia=Lorenzo+Cherubini ; http://it.wikipedia.org/wiki/Jovanotti

 

Discografia

Album

1988 - Jovanotti for President

1989 - La mia moto

1989 - Jovanotti special

1990 - Giovani Jovanotti

1991 - Una tribù che balla

1992 - Lorenzo 1992

1994 - Lorenzo 1994

1995 - Lorenzo 1990-1995

1997 - Lorenzo 1997 - L'albero

1999 - Lorenzo 1999 - Capo Horn

2000 - Lorenzo live - Autobiografia di una festa

2002 - Lorenzo 2002 - Il quinto mondo

2003 - Collettivo Soleluna - Roma (Progetto alternativo)

2004 - Jova Live 2002

2005 - Buon sangue

2005 - Extra F.U.N.K.

2008 - Safari

2009 - OYEAH

2011 – Ora