Archivi digitali

    Immagine inserita da s.iannizzotto

    Da questa sezione del portale si può accedere ad alcuni corpora dell'italiano post-unitario, a strumenti lessicografici e alle numerose banche dati dell'Accademia della Crusca.

    In particolare LIT, LIR e LIS costituiscono un importante nucleo di base per rappresentare l'italiano scritto e trasmesso. Un metamotore di ricerca integra le possibili indagini su questi tre corpora faciltando una prima ricognizione sul lessico italiano.

    Le banche dati costituiscono un importante strumento per lo studio della lingua italiana, ma allo stesso tempo mettono a disposizione di cultori e studiosi materiale autentico per conoscere meglio la nostra lingua e per insegnarla.

     

     

    Interroga il metamotore dei lessici dell'italiano (LIT-LIR-LIS)

     

    LIT (Lessico italiano televisivo)

    Banca dati interrogabile che raccoglie 168 ore di trasmissioni delle reti RAI e Mediaset prelevate secondo un campione rappresentativo nel corso del 2006.

     

    LIR (Lessico Italiano Radiofonico)

    Banca dati interrogabile che raccoglie 141 ore di trasmissioni di emittenti radiofoniche a diffusione nazionale prelevate secondo un campione rappresentativo nel 1997 e nel 2003.

     

    LIS (Lessico Italiano Scritto)

    Banca dati interrogabile che raccoglie 25 milioni di occorrenze, distribuite equamente su cinque periodi: 1861-1900, 1901-1922, 1923-1945, 1946-1967, 1968-2001. Rappresenta una versione adattata del DIACORIS funzionale all’interrogazione globale di tutte le banche dati presenti nel portale VIVIT.

     

    DIFIT (Dizionario di Italianismi in Francese, Inglese e Tedesco)

    Versione elettronica del DIFIT, primo deposito di italianismi incrementabile con i suggerimenti dei consultatori (poi diventato OIM- Osservatorio degli italianismi del Mondo).

     

    Banche dati dell’Accademia della Crusca

    Un collegamento costante con lo Scaffale digitale del sito ufficiale dell’Accademia della Crusca.