Eduardo e Peppino De Filippo

Eduardo e Peppino De Filippo

Eduardo (a destra) e Peppino De Filippo (a sinistra) in una scena di "Ti conosco, mascherina!", film diretto da Eduardo nel 1944. 

Fonte: INDIRE-DIA. Ente fornitore dell'immagine: Olycom S.p.A.   

Licenza: CC-BY-NC-ND 2.5

 

 

Eduardo De Filippo (1900-1984) tra le figure più eminenti del teatro italiano del Novecento, fu autore e interprete di rara sensibilità e raffinatezza. Scrisse e mise in scena commedie memorabili come "Napoli milionaria" (1945), "Questi fantasmi" (1946), "Le voci di dentro" (1948), "Sabato, domenica e lunedì" (1959) e "Il sindaco del rione Sanità" (1960). Si dedicò anche al cinema, trasponendo sul grande schermo alcune delle sue opere, tra cui "Napoli milionaria" (1950) e "Filumena Marturano" (1951). Sotto l'aspetto linguistico, è stato sottolineato che "La sua grandezza consiste nell’essere riuscito a rappresentare le molteplici varietà del dialetto napoletano, legate alle differenti zone della città e ai diversi strati sociali. Eppure, Eduardo ha scritto anche celebri commedie in un italiano regionale campano di larga comprensibilità, rappresentate con successo nel corso degli anni, nella determinazione di portare il teatro napoletano a pubblici più ampi, nazionali, parlando una lingua capace di comunicare con gli spettatori di tutte le regioni italiane" (S. Stefanelli, "Italiani in scena", Pretesti, Accademia della Crusca, Maggio 2012).

Vedi anche: Eduardo De Filippo nella sezione Letteratura e Teatro

 

Peppino De Filippo (1903-1980) fratello di Eduardo, calcò le scene nella compagnia dei fratelli De Filippo dagli anni Trenta al dopoguerra. Ottenne poi la più vasta popolarità grazie al suo percorso cinematografico (fu protagonista per esempio in "Luci del varietà" di Fellini, 1950) e in particolare grazie al sodalizio con Totò, con il quale diede vita a una coppia di assoluta preminenza nella storia del cinema italiano. Celeberrima è la scena della dettatura della lettera in "Totò, Peppino e la...Malafemmina" (1956, regia di Camillo Mastrocinque). Fu poi molto attivo anche sul piccolo schermo, dove propose con successo il personaggio di "Pappagone".

 

Per approfondimenti:

http://www.treccani.it/enciclopedia/eduardo-de-filippo_(Dizionario-Biografico)/

http://www.treccani.it/enciclopedia/peppino-de-filippo_(Dizionario-Biografico)/

http://www.treccani.it/enciclopedia/titina-de-filippo_(Dizionario-Biografico)/

Materiali collegati
Schede: