"Se una notte d'inverno un viaggiatore"

    Letteratura e teatro

    Se una notte d'inverno un viaggiatore ̬ un romanzo composto da dieci capitoli Рcostituiti dall'incipit di altrettanti romanzi Рtenuti insieme da una cornice costituita dalla storia d'amore fra un Lettore e una Lettrice di nome Ludmilla, entrambi alla ricerca del libro dove sia possibile leggere per intero il romanzo che hanno appena iniziato.

     

    Ecco l'inizio di questo romanzo sul piacere di leggere romanzi, come Calvino stesso lo definisce

     

    Stai per cominciare a leggere il nuovo romanzo Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell'indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c'è sempre la televisione accesa. Dillo subito agli altri: No, non voglio vedere la televisione! Alza la voce, se no non ti sentono:

    Sto leggendo, non voglio essere disturbato!

     

    Nel capitolo VIII Calvino racconta com'è nata l'idea di questo iper-romanzo:

     

    M'è venuta l'idea di scrivere un romanzo fatto solo d'inizi di romanzo. Il protagonista potrebbe essere un Lettore che viene continuamente interrotto. Il Lettore acquista il nuovo romanzo A dell'autore Z- Ma è una copia difettosa, e non riesce ad andare oltre l'inizio... Torna in libreria per farsi cambiare il volume... Potrei scriverlo tutto in seconda persona: tu Lettore... Potrei anche farci entrare una Lettrice, un traduttore falsario, un vecchio scrittore che tiene un diario come questo... 

    Materiali collegati
    Autori: 

    Chiavi di VIVIT: