L’"Orlando Furioso": i meccanismi narrativi

    Letteratura e teatro

    Nel Poema si possono individuare due grandi temi (l’amore e la guerra) che danno vita a tre storie principali (l’amore infelice di Orlando per Angelica; l’amore corrisposto fra Ruggiero e Bradamante, la guerra fra Cristiani e Saraceni) in cui compaiono numerosissimi personaggi protagonisti di altrettanto numerose vicende (Astolfo sulla luna, il castello di Atlante, Olimpia e l’orca, la maga Melissa e la maga Alcina) raccontate utilizzando registri diversi (ironici, tragici, realistici). Questa molteplicità di temi, personaggi e modalità espressive è governata da meccanismi narrativi che strutturano e aggregano le vicende: l’inchiesta, l’esempio paradigmatico, la simmetria.

     

    L’inchiesta (o la ricerca)

    Il personaggio principale cerca qualcuno; segue un momento di crisi e di dramma che si risolve con il ritorno all’equilibrio iniziale. L’esempio emblematico si trova nella ricerca di Angelica da parte di Orlando (l’inchiesta) che culmina con la pazzia del paladino (la crisi) e con il suo rinsavimento per merito di Astolfo (ritorno dell’equilibrio).

     

    L’esempio paradigmatico

    È articolato in tre momenti: il fatto di cui è protagonista il personaggio, la riflessione morale, l’esempio paradigmatico. La storia di Rodomonte e Doralice ne è un valido esempio. Rodomonte è tradito da Doralice, sua promessa sposa (il fatto) Canto XXVII; l’infelice innamorato proclama il suo odio per tutte le donne e lascia il campo dei Saraceni (la riflessione) Canto XXVIII; un oste racconta una novella sull’infedeltà delle donne che conferma quando sostiene Rodomonte (l’esempio). Canto XXIX).

     

    La simmetria

    Due storie sono messe in relazione attraverso la presenza di una situazione simile che dà vita a sentimenti, comportamenti, esiti di tipo opposto; oppure è opposta la situazione iniziale e sono invece identici gli esiti. Un esempio del primo caso: Ruggiero vede Angelica nuda, legata agli scogli, e desidera possederla (Canto X); Orlando vede Olimpia nella stessa situazione e desidera solo aiutarla (Canto XI).

    Un esempio del secondo: una donna (Bradamante) e un uomo (Clodione) hanno reazioni molto simili quando sono in preda alla gelosia per amore (Canto XXXII e Canto XXIII).

    Materiali collegati
    Autori: 

    Tag:

    Chiavi di VIVIT: