Maria Rosaria Adamo, Friedrich Lippmann, Vincenzo Bellini, Torino, Eri, 1981.
William Ashbrook, Donizetti, Torino, Edt, 1986-1987, 2 voll.
Gabriele Baldini, Abitare la battaglia. La storia di Giuseppe Verdi, a cura di Fedele D’Amico, Milano, Garzanti, 1970 (nuova ed. 2001).
Patrick Barbier, Gli evirati cantori, Milano, Rizzoli, 1991.
Alessandro Baricco, Il genio in fuga. Due saggi sul teatro musicale di Gioachino Rossini, Torino, Einaudi, 1997.
Berio, a cura di Enzo Restagno, Torino, Edt, 1995.
Lorenzo Bianconi, Il Seicento, Torino, Edt, 1991.
Lorenzo Bianconi, Il teatro d'opera in Italia. Geografia, caratteri, storia, Bologna, il Mulino, 1993.
Lorenzo Bianconi, Giorgio Pestelli, Storia dell'opera italiana, Torino, Edt, 1987-1988 (usciti i voll. IV, V, VI).
Julian Budden, Le opere di Verdi, Torino, Edt, 1985-1988, 3 voll.
Julian Budden, Puccini, Roma, Carocci, 2005.
Andrea Chegai, L’esilio di Metastasio. Forme e riforme dello spettacolo d’opera fra Sette e Ottocento, Firenze, Le Lettere, 1998.
Simonetta Chiappini, Folli, sonnambule, sartine. La voce femminile nell'Ottocento italiano, Firenze, Le Lettere, 2006.
Simonetta Chiappini, «O patria mia». Passione e identità nazionale nel melodramma italiano dell'Ottocento, Firenze, Le Lettere, 2011.
Corpi da musica. Vita e teatro di Sylvano Bussotti, Catalogo della mostra al Museo Marino Marini di Firenze (17 febbraio-22 marzo 2010), a cura di Luca Scarlini, Firenze, Maschietto, 2010.
Fedele D'Amico, Il teatro di Rossini, Bologna, il Mulino, 1992.
Francesco Degrada, Il palazzo incantato. Studi sulla tradizione del melodramma dal Barocco al Romanticismo, Fiesole, Discanto, 1979, 2 voll.
Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, Edt, 1993.
Gilles de Van, L’opera italiana. La produzione, l’estetica, i capolavori, Roma, Carocci, 2002.
Fabrizio Dorsi, Giuseppe Rausa, Storia dell'opera italiana, Milano, Bruno Mondadori, 2000.
Paolo Fabbri, Monteverdi, Torino, Edt, 1985.
Paolo Gallarati, Musica e maschera. Il libretto italiano del Settecento, Torino, Edt, 1984.
Enrico Girardi, Il teatro musicale italiano oggi. La generazione della post-avanguardia, Torino, De Sono-Paravia, 2000.
Michele Girardi, Giacomo Puccini. L'arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 1995.
Adriana Guarnieri Corazzol, Opera e verismo: regressione del punto di vista e artificio dello straniamento, in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo. Atti del I Convegno internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo (Locarno, Biblioteca cantonale, 3-5 ottobre 1991), a cura di Jürgen Maehder, Lorenza Guiot, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 13-31.
Donal Jay Grout, Breve storia dell'opera, Milano, Rusconi, 1995.
Massimo Mila, Lettura del Don Giovanni di Mozart, Torino, Einaudi, 1988 (rist. Milano, Rizzoli, 2011).
Pietro Mioli, Manuale del melodramma. Breve lessico dell'opera lirica con esempi di personaggi, pezzi, fenomeni e follie, Milano, Rizzoli, 2003.
Piero Mioli, Recitar cantando. Il teatro d'opera italiano, Palermo, L'Epos, 2007-2013 (usciti i volumi I, II, IV).
Musica in scena. Storia dello spettacolo musicale, a cura di Alberto Basso, Torino, UTET, 1995-1997, 6 voll.
Nino Pirrotta, Li due Orfei. Da Poliziano a Monteverdi, Torino, Einaudi, 1975.
Folco Portinari, «Pari siamo! Io la lingua, egli ha il pugnale». Storia del melodramma ottocentesco attraverso i suoi libretti, Torino, Edt, 1981.
Cesare Orselli, Pietro Mascagni, Palermo, L'Epos, 2011.
Marinella Ramazzotti, Luigi Nono, Palermo, L'Epos, 2007.
Michael F. Robinson, L’opera napoletana. Storia e geografia di un’idea musicale settecentesca, a cura di Giovanni Morelli, Venezia, Marsilio, 1984.
Sergio Sablich, Luigi Dallapiccola. Un musicista europeo, Palermo, L’Epos, 2004.
Reinhard Strohm, L’opera italiana nel Settecento, Venezia, Marsilio, 1997.
Rubens Tedeschi, «Addio fiorito asil». Il melodramma italiano da Boito al verismo, Milano, Feltrinelli 1978 (2a ed. Pordenone, 1992).
Harry James Wignall, L’opera del ventesimo secolo all’italiana, «Nuova rivista musicale italiana», XXIII (1989), pp. 547-562.