La Ferrari in Emilia

Attività

Trova su Google Maps i seguenti luoghi: Emilia Romagna, Modena, Fiorano Modenese, Maranello, Rimini.

Approfondimenti

DNA (Deoxyribonucleic Acid), RAI (Radio televisione Italiana) sono degli acronimi, cioè sigle composte dalle iniziali di ogni parola che forma la frase indicativa dell’oggetto.
Alla fine di questo percorso scoprirai alcuni degli acronimi più diffusi nella lingua italiana dell’economia e del mondo del lavoro.

Nel 2010 la televisione pubblica italiana, RAI, ha dedicato a Enzo Ferrari, il fondatore della casa automobilistica, un episodio della trasmissione televisiva “La storia siamo noi”. Il figlio, Piero Ferrari, vi racconta la nascita dell’industria paterna. Il documentario, che ripropone anche vecchie interviste ad Enzo Ferrari, ricostruisce gli aspetti privati e pubblici di un grande ingegnere meccanico: dai primi anni in qualità di pilota, alla guida delle macchine da corsa, alla progettazione dei motori sportivi.

 

Questa storia è ambientata in Emilia Romagna, nella provincia di Modena. A Modena, Enzo Ferrari aveva il suo ufficio, in piazza Trento e Trieste. A Modena, nel cimitero di San Cataldo, Ferrari fece seppellire il primo figlio, Dino, morto di una grave malattia genetica trasmessa dal DNA (pronuncia italiana: dienneà). In provincia di Modena, in periferia, a Maranello, Ferrari stabilì la sua ditta. E a pochi chilometri da Maranello, a Fiorano, sorge la pista automobilistica della Ferrari.

 

Nel prossimo video troverai termini ed espressioni che potresti non conoscere. Prima di ascoltarlo, vai alla pagina successiva e rispondi alle domande che troverai.