Esercizi

Completa il testo al passato remoto con i verbi tra parentesi.

 

Manzi parola (nascere) a Roma nel 1924 dove visse a lungo.

 

Dopo la seconda guerra mondiale a cui parola (partecipare) come sommergibilista, Manzi già nel 1946 parola (iniziare) la sua esperienza di insegnante presso il carcere “Gabelli” di Roma, per passare poi all’insegnamento nella scuola elementare.

Manzi parola (insegnare) fino al 1977 e in questi anni parola (occuparsi) di ricerca pedagogica, parola (pubblicare) diversi materiali didattici per la scuola. Manzì però parola (essere) anche scrittore, infatti parola (pubblicare) moltissimi libri di narrativa per ragazzi, tra i titoli più famosi citiamo “Orzowei” pubblicato nel 1955 e da cui parola (derivare) una serie di telefilm.

 

Di grande importanza parola (essere) il ruolo di maestro “televisivo” che Manzi parola (avere) dal 1960 al 1968. In quegli anni Manzi parola (dirigere) la trasmissione “Non è mai troppo tardi”, trasmissione per l’alfabetizzazione di adulti analfabeti. Il programma veniva trasmesso di sera.

 

In Italia in quegli anni il numero di analfabeti era altissimo e, proprio grazie alle lezioni a distanza di Manzi, moltissime persone parola (riuscire) a prendere il diploma di licenza elementare.

 

Manzi parola (occuparsi) anche dell’insegnamento dell’italiano a stranieri, infatti nel 1992 parola (ideare) e parola (dirigere) la trasmissione “Impariamo insieme. L'italiano per gli extracomunitari” prodotta per la RAI 3.

 

parola (morire) nel 1977 a Pitigliano in provincia di Grosseto dove parola (essere) anche sindaco della città dal 1995 al 1997.

 

Grande ruolo parola (avere) in Manzi i viaggi (dal 1954 al 1977) che egli parola (fare) in America latina che avevano per obiettivo la scolarizzazione degli adulti.