Esercizi

Il marchio Bianchi

Sei appena arrivato in una cittadina del Nord Italia dove dovrai trascorrere tre mesi. La prima cosa che ti serve è una buona bicicletta, con la quale scoprire il territorio, andare al lavoro e uscire la sera con gli amici. Per acquistarne una vai da un meccanico delle biciclette, Luigi. Tra le tante bici che Luigi ha in negozio te ne piace in particolare una. Ecco la sua descrizione. Completa il testo aiutandoti con il modello che hai appena studiato.

 

La bicicletta è una MTB Atala usata. Il telaio è in acciaio, l’ideale per girare in città: robusto, resistente e molto comodo. Le ruote sono nuove, con cerchioni da 26 pollici e copertoni grossi, molto confortevoli. Luigi ha sostituito anche le camere d’aria, così rischi meno di forare. I freni li ha messi a posto Luigi: basta tirare le leve sul manubrio e la bici si ferma subito. La sella non è imbottita, all’inizio il sedere ti farà un po’ male, ma dopo un po’ ti abituerai. La bicicletta ha un cambio posteriore; probabilmente lo utilizzerai poco, visto che la città è tutta pianeggiante; ma se farai una gita in campagna potrebbe esserti utile.

Adesso che hai imparato a riconoscere le parti che compongono la bici, sei pronto: montiamo in sella e cominciamo a… pedalare sulle “strade d’Italia”.